
ECG
Elettrocardiogramma
Grazie al sistema di telemedicina, è possibile effettuare l’elettrocardiogramma direttamente nella nostra farmacia. Una volta effettuato l’ECG i dati sono inviati ad un centro medico specialistico dove un cardiologo referta l’esame in tempo reale. Il risultato dell’ECG, infatti, si ha dopo soli 30 minuti e in caso di anomalie la farmacia è avvista in tempo reale.
Quando è utile eseguire l’esame?
- in prevenzione primaria per utenti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici etc..) o per screening, in soggetti sani per pratica sportiva, patente, palestra etc
- in prevenzione secondaria dopo un evento cardiovascolare
- per insorgenza di segni e/o sintomi di natura cardiovascolare
- per controlli relativi alla definizione del rischio cardiovascolare
- per controlli relativi alla valutazione degli effetti delle terapie cardiovascolari
- per ottenere un certificato sportivo non agonistico
A cosa serve l’elettrocardiogramma ECG
L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame che registra l’attività elettrica del cuore.
Si esegue mediante l’applicazione di elettrodi su torace, gambe e braccia, è indolore e non necessita di alcuna preparazione specifica. L’esame fornisce informazioni sul ritmo cardiaco ed è fondamentale per svelare un’eventuale sofferenza di natura ischemica del muscolo cardiaco.
L’elettrocardiogramma ECG è l’esame con cui si valutano le variazioni elettriche che si verificano durante l’attività cardiaca. Serve per vedere se il cuore è sofferente e se il ritmo cardiaco è regolare oppure no. L’elettrocardiogramma è prezioso per la diagnosi di infarto (in atto o pregresso), di ischemia, di ingrandimento delle camere del cuore, di ispessimento delle pareti miocardiche, di aritmie, di pericarditi, di squilibri salini, metabolici o endocrini.
Direttamente in sede.
Non puoi telefonarci ora?
Compila il form per essere ricontattato gratuitamente e senza impegno: